Prenota on-line

OPPURE

Contattaci

CHIAMA
Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour ricreativo

Cortona

Tour ricreativo della città

Il Folclore
La Giostra dell’Archidado

Cortona è arte e storia, ma anche culla per tanti gustosi e vivaci appuntamenti culturali ed enogastronomici.
Lo spazio dedicato al folclore è fissato ogni anno nella seconda domenica di giugno, quando Cortona si tuffa nel Medioevo, proponendo la “Giostra dell’Archidado”, gara d’abilità tra i balestrieri dei cinque rioni cittadini.
L’evento è anticipato da numerose serate a tema che vedono la partecipazione di oltre trecento figuranti.

Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour ricreativo
Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour ricreativo

Arte e Musica
Cortona Mix Festival

In estate la città è un vero pullulare d’eventi e manifestazioni. Per anni il cuore del centro storico ha ospitato, all’interno del “Tuscan Sun Festival”, personalità di spicco mondiale del cinema e della musica come Robert Redford, Anthony Hopkins, Jeremy Irons, Sofia Loren e Sting.
Dal 2012 ha lasciato l’eredità all’ appuntamento culturale “Cortona Mix Festival”, che, per una settimana, a cavallo tra luglio e agosto, propone un calendario che spazia tra musica, cinema, teatro, letteratura, arte e benessere.

Fotografia d’autore
Festival Cortona On The Move

Appassionati e professionisti del mondo dell’immagine non possono mancare, sempre nel periodo estivo, al Festival internazionale “Cortona On The Move”, che porta ogni anno in città l’eccellenza della fotografia contemporanea con grandi nomi di caratura mondiale.
Le mostre trovano spazio all’interno di suggestive e particolari location del centro storico oltre che all’interno della Fortezza del Girifalco.

Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour ricreativo
Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour ricreativo

Antiquariato
Mostra del Mobile antico

A fine agosto la città torna poi a offrire per 15 giorni una delle passeggiate d’estate più belle e suggestive fra mobili pregiati, dipinti, tappeti antichi, sculture e oggetti da collezione. È “Cortonantiquaria”, la mostra più longeva e prestigiosa del settore.

Sagre paesane
Appuntamenti per tutti i palati

Da non trascurare poi, in tutte le stagioni dell’anno, le sagre gastronomiche, le feste paesane, le rievocazioni di un tipo di vita agreste, bucolica, a volte melodrammatica ma più spesso gioiosa, senza le quali certi sapori, odori, mestieri e tradizioni andrebbero irrimediabilmente perdute (calici sotto le stelle, sagra della bistecca chianina, della ranocchia, dell’ocio, della “battitura”, dell’uva, delle castagne, dei funghi, della lumaca, dei “maccaroni”, della “ciaccia” fritta).

Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour ricreativo
Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour ricreativo

Set cinematografico
Cortona meta di artisti

Da non dimenticare poi che Cortona e i suoi dintorni sono state splendide “location” di famosissimi film, tra i più recenti “La vita è bella” di Roberto Benigni e “Sotto il sole di Toscana” tratto dal best seller di Frances Mayes “Under the tuscan sun”.
Sparse nel territorio, anonimamente mescolate a quelle dei residenti, numerosissime sono a Cortona le dimore di scrittori, giornalisti, diplomatici e uomini di governo, registi, cantanti ed altri eminenti personaggi della cultura, del mondo dell’arte e dello spettacolo, italiani e stranieri: una conferma di quanto nel mondo sia conosciuto e apprezzato questo angolo soleggiato di Toscana.

LE NOSTRE RECENSIONI

Tripadvisor Booking